Termini e condizioni

- Obiettivo di Termini e Condizioni

 

Tutti gli acquisti e le forniture si basano sulle nostre Condizioni Generali di Vendita. Ulteriori e supplementari termini di vendita concordati oralmente con il cliente sono validi solo se VKF Renzel li conferma per iscritto.

 

Conclusione del contratto di vendita

 

Il contratto di vendita si intende concluso quando l’offerta viene accettata.

 

La vendita si intende conclusa anche quando viene confermata l’avvenuta spedizione della merce via e.mail, naturalmente prima che la merce arrivi a destinazione. Le offerte, fatte in base ai dati in nostro possesso, hanno una validita’ di 10 giorni lavorativi.

 

Eventuali incompletezze o incertezze nell’ordine di acquisto che portano a errate convinzioni circa i termini di consegna o quant’altro, saranno a carico del cliente. E’ necessario indicare sempre il nostro numero di codice prodotto e non rispondiamo di eventuali cambiamenti o iniziative prese dal cliente a questo proposito.

 

Non sara’ possibile annullare ordini gia’ in produzione. Non ci riteniamo responsabili per quanto pubblicizzato come dimensioni, peso, dettagli di peso o altre informazioni sui prodotti, ma ci riserviamo la facolta’ di effettuare eventuali correzioni di errori, soprattutto in campo tecnico per il miglioramento del prodotto stesso.

 

Vogliate prestare particolare attenzione a quanto segue quando andrete ad usare il nostro webshop:

 

(1) Lo scopo del contratto e’ la vendita della merce. Le nostre offerte su internet sono senza impegno e non vincolano alla trasmissione del relativo ordine.

 

(2) Per effettuare i vostri acquisti potrete ulitizzare il nostro sistema “carrello”online. In questo modo i prodotti saranno aggiunti al “carrello” e cliccando sull’icona esatta nella barra degli strumenti, potrete aprire il “carrello” e modificare in qualsiasi momento. In seguito procederete a cliccare “cassa” inserendo i vostri dati personali, il tipo di pagamento, il tipo di consegna e a questo punto sara’ visibile una prima bozza dell’ordine . Prima di inviarlo avete la possibilita’ di verificare o correggere qualsiasi dato immesso (anche cliccando “in dietro”) oppure potrete anche annullarlo. Cliccando su “acquista” ci fornite un ordine vincolante e riceverete un’email automatica di conferma d’ordine ma il contratto di vendita non e’ ancora concluso.

 

(3) L’accettazione dell’offerta (e pertanto la conclusione del contratto di vendita) vi sara’ inviata entro 2 giorni lavorativi per iscritto (ad esempio con un’email) dove sara’ specificata la presa in carico dell’ordine e la data di consegna (conferma d’ordine). Nel caso che voi non riceviate nulla da parte nostra, con conseguenti ritardi che vi danneggeranno, non sarete piu’ obbligati all’acquisto della merce e pertanto, se dovuto, sarete immediatamente rimborsati.

 

(4) Le vostre richieste di offerta sono senza impegno. Noi vi faremo pervenire la nostra migliore offerta scritta (ad esempio via email) e avrete 10 giorni di tempo per accettarla.

 

(5) La presa in carico dell’ordine e la trasmissione di tutti i dati e le informazioni necessari per la conclusione del contratto di vendita saranno fatte via email, in parte automatiche. Vogliate accertarvi che il vostro indirizzo email sia corretto, la ricevuta di solito e’tecnicamente sicura e evita che finisca nella SPAM.

 

(6) L’operatore VKF Renzel shop dara’ disposizione alle sue filiali di processare l’ordine.

 

PREZZI

 

Tutti i nostri prezzi sono netti e non includono spese di trasporto, imballi particolari tipo singoli ecc, depositi a magazzino in attesa di consegna. Per quanto concerne l’IVA, dipende dal vostro numero di PARTITA IVA, ossia se e’ valido per importare in esenzione o meno. Non appena ne saremo a conoscenza, lo verificheremo sul sito VIES della Comunita’ Europea e di conseguenza fattureremo o meno in esenzione.

 

TEMPI DI CONSEGNA

 

VKF Renzel si attiva per dare a tutti gli ordini i migliori tempi di consegna. I termini di consegna sono sempre rispettati. Per quanto riguarda gli ordini online shops la disponibilita’ dei prodotti e’ sempre visibile nel sito. Non risponderemo per danneggiamenti o per merce ritenuta insoddisfacente. Il cliente non puo’ rifiutare spedizioni parziali.

 

Vogliate prestare particolare attenzione a quanto segue quando andrete ad usare il nostro webshop:

 

Se non e’ indicata la tempistica nella descrizione del prodotto, vogliate considerare 3-5 giorni lavorativi se la consegna sara’ in Germania, e 4-10 giorni lavorativi se invece sara’ in altri Paesi della EU, dal ricevimento della conferma d’ordine. ( per le fatture proforma, si considera dalla ricezione del pagamento)

 

Non ci saranno consegne di Sabato, Domenica e giorni di vacanza nazionale. Se si ordinano articoli con diversi tempi di consegna, sara’ fatta un’unica spedizione (salvo diversi accordi) e in questo caso la stessa avverra’ quando sara’ disponibile anche il prodotto con il tempo di consegna piu’ lungo.

 

Spedizione e responsabilita’ della merce

 

Il cliente diventa responsabile della merce nel momento in cui la stessa viene affidata al Corriere o Trasportatore, e comunque dopo che ha lasciato i nostri magazzini di spedizione.
Nel caso della vendita a privati il cliente diventa responsabile quando il corriere gliela consegna presso la propria abitazione. (in Germania Testo di legge 13 BGB)
Gli imballaggi e il percorso di spedizione sono a nostra discrezione e senza responsabilita’ da parte nostra, eccetto che non si verifichinio danni gravi ed intenzionali.
I costi per spedizioni espresso o per imballaggi particolari saranno a carico del cliente.

 

DIRITTO DI PROPRIETA’

 

Clausola in vigore per bilanci/conti

 

VKF Renzel GmbH conserva la proprieta’ della merce fino a quando tutti i reclami del compratore/acquirente sono state risolti. Cio’ vale sia che essi siano singoli o molteplici e fino a quando il bilancio degli stessi non e’ stato riconosciuto e risolto. VKF Renzel si impegna a svincolare le garanzie dovute, su richiesta del cliente, se il valore realizzabile delle richieste supera il 10% ; la scelta delle garanzie da rilasciare e’ a carico di VKF Renzel GmbH.

 

Allo stesso modo il venditore si riserva il diritto, in caso di inadeguato adempimento degli obblighi di esecuzione, di avvalersi del suo diritto di recesso legale dopo un termine ragionevole.

 

Lo stesso vale per la violazione degli obblighi secondari, in particolare per l’uso improprio dell’oggetto acquistato, uso ritenuto irragionevole dal venditore.

 

ESTENSIONE DELLA RISERVA DI PROPRIETA’ SULLA RIVENDITA

 

In caso di rivendita dei beni ordinati dall’acquirente, con la presente si attribuiscono al venditore tutti i diritti che gli spettano da questa azione. Tale cessione avviene sia nel caso di vendita di beni non soggetti a riserva di proprieta’, sia nel caso in cui vi sia un trattamento o una connessione con oggetti di proprieta’ esclusiva dell’acquirente.

 

Se i beni sono venduti dopo una trasformazione o un collegamento con beni che non sono di proprietà di VKF Renzel, il compratore deve cedere i crediti sostenuti dalla rivendita per l'importo del valore dei beni con tutti i diritti secondari e in ordine di priorità anche crediti residui. Anche il compratore è autorizzato a riscuotere i crediti dopo la cessione, l'autorizzazione di VKF Renzel per la riscossione dei reclami rimane inalterata, tuttavia si impegna a non esercitare il suo diritto finché l'acquirente non notifica le richieste assegnate ai debitori, fornisce tutte le informazioni necessarie per la raccolta e la consegna i documenti pertinenti e informa i debitori del mandato.

 

CLAUSOLA CAMBIALE

 

In caso di pagamento con cambiale VKF Renzel GmbH conserva la proprieta’ della merce fino al ricevimento del pagamento da parte del cliente.

 

ARTICOLI STAMPATI

 

Vengono elaborati schizzi, bozze, campioni, prove e lavori preliminari per conto del cliente che deve verificare la conformita’ dei prodotti provvisori inviati per la correzione. Il rischio di eventuali errori sara’ a suo carico nella misura in cui i difetti non sono causati da problemi tecnici di produzione. Questo vale anche per ordini e produzioni successive al problema. Per le produzioni a colore in tutti i processi di stampa non e’ possibile contestare piccole variazioni rispetto all’originale.
Non e’ possibile opporsi a consegne superiori o inferiori al 10% dell’edizione ordinata, la quantita’ consegnata dovra’ essere accettata. Non ci assumiamo alcuna responsabilita’ per gli originali di stampa che verranno adattati al formato di stampa disponibile.

 

DIRITTO DI RECESSO PER I CONSUMATORI

 

Il consumatore ha diritto di recesso anche per un contratto a distanza ( vedere legge 312 b BGB) (Il consumatore e’ una persona fisica che entra in una transazione legale per scopi che non possono essere attribuiti alla sua attivita’ professionale indipendente).

 

ISTRUZIONI PER IL RECESSO

 

DIRITTO DI RECESSO

 

Avete il diritto di recedere dal presente contratto entro quattordici giorni. Il periodo di recesso e’ di 14 giorni dal quando:
  • voi o terze parti da voi incaricate, escluso i corrieri, entrate in possesso della merce a condizione che abbiate ordinato uno o piu’ beni in un unico ordine e che questi siano consegnati in un unica spedizione.
  • voi o terze parti da voi incaricate, escluso i corrieri, entrate in possesso dell’ultima parte della merce a condizione che abbiate ordinato piu’ beni in un unico ordine e che questi siano consegnati in piu’ spedizioni.
  • voi o terze parti da voi incaricate, escluso i corrieri, entrate in possesso dell’ultima parte della merce o parte della stessa, a condizione che abbiate ordinato un bene che e’ stato consegnato in piu’ spedizioni o pezzi.

 

Per esercitare il diritto di recesso e’ necessario contattarci:

 

VKF Renzel GmbH, Im Geer 15, 46419 Isselburg) mediante una dichiarazione chara (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail) sulla decisione di recedere dal presente contratto. E’ possibile utilizzare il modulo di recesso del modello allegato.

 

Per mantenere il periodo di cancellazione e’ sufficiente che inviate la notifica dell’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza dello stesso.

 

Conseguenze del recesso

 

In caso di recesso del presente accordo rimborseremo tutti pagamenti che abbiamo ricevuto comprese le spese di spedizione (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta di un metodo di consegna diverso rispetto a quello standard) Il fornitore e’ tenuto a rimborsare immediatamente e al piu’ tardi entro quattordici giorni dalla data in cui la notifica della revoca del presente contratto e’ pervenuta. Per questo rimborso, utilizzeremo lo stesso metodo di pagamento della transazione originale, salvo diversamente concordato espressamente con l’utente; in nessun caso verranno addebitate le spese di rimborso.

 

Il rimborso sara’ sospeso fino a quando non avremo ricevuto la merce o fino a quando non avrete fornito prova che l’avete restituita, a seconda di quanto avviene prima.

 

E’ necessario restituire la merce a noi immediatamente e in ogni caso entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui ci informate della cancellazione del contratto. In questo caso il termine e’ rispettato.

 

Sarete responsabili per ogni costo diretto relativo al ritorno della merce.

 

Dovrete anche rimborsare la perdita di valuta dovuta all’eventuale trattenuta della merce per valutarne la qualita’, le caratteristiche e la funzionalita’.

 

Motivi del recesso

Il diritto di recesso cessa di esistere per:

 

  • fornitura di merce prodotta in accordo col cliente su sua specifica richiesta di personalizzazione
  • fornitura di merce rapidamente deperibile con una data di scadenza raggiungibile velocemente
  • ornitura di bevande alcoliche il cui prezzo e’ stato concordato nel contratto, con consegna prima di 30 giorni dallo stesso, e il cui valore dipende dalle fluttuazioni di mercato, indipendenti dal contraente
  • fornitura di giornali, riviste eccetto gli abbonamenti

 

Il diritto di recesso scade anticipatamente per:

 

  • ornitura di beni sigillati che non sono adatti alla restituzione per ragioni di salute o igiene oppure quando sono stati aperti dopo la consegna
  • fornitura di merce che per propria natura e’ impossibile separare o mischiare con altra merce dopo la consegna
  • fornitura di registrazioni audio o video o software per computer in pacchi sigillati, se il sigillo e’ stato rimosso dopo la consegna

 

MODULO PER IL DIRITTO DI RECESSO

 

(Se si desidera annullare il contratto si prega di compilare questo modulo e inviarlo)

 

  • a VKF Renzel GmbH, Im Geer 15, 46459 Isselburg, Germania
  • con la presente il/i sottoscritti (*) recedono il contratto da me/noi (*)stipulato per l’acquisto della merce/ servizi seguenti (*)
  • ordinati in data (*) / ricevuti in data (*)
  • nome del consumatore
  • indirizzo del consumatore
  • firma del consumatore (solo su cartaceo)
  • data

(*) Cancella dove possibile

 

DIRITTO DI RECESSO/DIRITTO DI RESTITUZIONE (PER AZIENDE COMMERCIALI)

 

Non esiste essenzialmente nessun diritto di recesso o di restituzione per aziende commerciali. Nel caso di consegne errate, la restituzione puo’ essere effettuata solo previa consultazione con noi. Nel caso di consegne errate sono esclusi gli ordini telefonici in quanto potrebbe trattarsi di un errore di comprensione verbale. I resi con corriere senza una nostra autorizzazione scritta saranno ritornate al mittente con spese di trasporto a suo carico, con un 10% di addebito sul valore della merce come tassa di elaborazione.

 

DIFETTI E GARANZIA

 

L’acquirente deve ispezionare la merce e comunicare immediatamente eventuali difetti, entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione e per iscritto (es. per e-mail).
Difetti di una parte della merce consegnata non danno diritto al reclamo dell’intera partita.

 

I difetti nascosti devono essere segnalati immediatamente entro il periodo di garanzia legale. Piccole variazioni tecnicamente inevitabili in termini di qualita’ , colore, peso o simili non giustificano un reclamo.

 

Poiche’il compratore potrebbe fornire segnalazioni ingiustificate di difetti come motivo per richiedere al venditore il rimborso delle spese sostenute, VKF Renzel GmbH, solo nel caso in cui i reclami sono giustificati, dopo attento esame e a propria discrezione, fornisce riparazione o sostituzione completa.

 

Se tale riparazione o sostituzione non sono a norma, l’acquirente puo’ richiedere la risoluzione del contratto e anche nel caso in cui il venditore si rifiuta senza apparenti giustificazioni di rimediare ai difetti della merce o a sostituirla, oppure se si e’ fissato un termine ragionevole perche’ cio’ avvenga ed e’ stato superato.

 

La garanzia non copre la normale usura e i danni conseguenti al trattamento negligente, eccessive sollecitazioni o altre argomentazioni per le quali VKF Renzel GmbH non puo’ essere ritenuta responsabile.

 

Le perdite e i danni dovuti al trasporto devono essere indirizzati a corrieri/spedizionieri anche se il danno dall’imballaggio non e’ visibile.

 

Il venditore, su riserva, esclude la responsabilita’ per danni causati dall’uso di apparecchiature elettroniche, software e simili.

 

DANNI

 

Le pretese del cliente si basano sulle disposizioni di legge generali, se non diversamente concordato.

 

Il fornitore e’ pienamente responsabile per danni derivanti da lesioni alla vita, alla persona o alla salute, nella misura in cui nasconde fraudolentemente un difetto o ha accettato una garanzia per la qualita’ dell’oggetto di acquisto, in ogni caso e’ responsabile di dolo e colpa grave ai sensi della legge sulla responsabilita’ del prodotto.

 

DISEGNI/DOCUMENTI/COPYRIGHTS

 

Ci riserviamo i diritti proprietari e i diritti d’autore su offerte, disegni, campioni e altri documenti che non possono essere resi accessibili a terzi senza il nostro consenso. L’acquirente si assume la responsabilita’ per il fatto che nell’esecuzione dell’ordine non siano violati diritti di terzi (in particolare i diritti di proprieta’, di autore e di riproduzione) Trattasi di prodotti gestiti da VKF Renzel in maniera adeguata

 

PAGAMENTI

 

Il cliente riceve una fattura, laddove necessario con l’IVA. La fattura viene inviata in formato elettronico via e.mail. Su richiesta del cliente la fattura puo’ essere inviata anche per posta.
I pagamenti avvengono sostanzialmente con bonifico anticipato o Paypal – sconto 3% per pagamento immediato. Ulteriori detrazioni come uno sconto cassa eccessivo, o uno sconto applicato al di la’ del tempo stabilito per un pagamento non e’ avvenuto in anticipo, detrazioni per imballaggi, per servizi postali o altro, che non sono state preventivamente concordate con noi, rimarranno somme aperte e saranno rivendicate.
Nel caso venga concesso un pagamento a 30 giorni, se il termine non verra’ rispettato, saranno addebitate le spese di riscossione pari a Euro 5,00 per il sollecito (escluso il primo) piu’ le spese postali e di mora in conformita’ con le disposizioni di legge.

 

Dopo il terzo sollecito il nostro reclamo potra’ essere trasferito ad un’agenzia di recupero crediti e per le consegne successive si utilizzera’ esclusivamente il pagamento in anticipo.
In caso quindi di mancato pagamento VKF Renzel potra’ rivolgersi ad un’agenzia di riscossione e l’acquirente sosterra’ i costi risultanti da tale operazione.
In caso di pagamento rateizzato, se il compratore e’ in ritardo col pagamento di due settimane col pagamento di una rata, dovra’ pagare immediatamente anche tutto il resto dell’ammontare residuo.

 

SCELTA DELLA LEGGE, LUOGO DI ESECUZIONE, GIURISDIZIONE

 

1 La legge tedesca si applica in base al diritto di vendita nelle Nazioni Unite. Per i consumatori, questa scelta di legge si applica solo nella misura in cui non rimuove la protezione offerta dalle disposizioni obbligatorie della legge dello stato di residenza abituale del consumatore (principio favorevole)

 

2 Il luogo di adempimento per tutti i servizi derivanti dai rapporti commerciali esistenti con il fornitore e il luogo di giurisdizione, sono la sede legale del fornitore, nella misura in cui il cliente non e’ un consumatore ma un commerciante, soggetto giuridico pubblico o fondo speciale di diritto pubblico

 

Lo stesso vale se il cliente non dispone di un foro competente generale in Germania o nell’UE o se il luogo di residenza o residenza abituale non e’ nota al momento della presentazione della denuncia. Il diritto di appellarsi alla corte in un altro luogo di giurisdizione rimane inalterato.

 

NOTA IMPORTANTE

 

Abbiamo memorizzato il vostro indirizzo nel nostro sistema informatico, si prega di segnalare eventuali cambiamenti. Se non siete d’accordo con la memorizzazione dei vostri dati, provvederemo subito alla disattivazione.
Non sono accettati ordini inferiori a Euro 30,00 – Per ordini da 30,00 a 50,00 Euro sara’ addebitato un supplemento di Euro 5,00. Per ordini fatti da minori di anni 18 e’ richiesta la firma del genitore o del tutore.
Nel caso di ordini su misura/personalizzati, in linea di principio siamo autorizzati ad effettuare consegne in eccesso o in difetto sino al 10% della produzione. Per alcuni prodotti si applicano tolleranze individuali.
I termini e le condizioni di cui sopra sono vincolanti in tutte le circostanze e non possono essere modificati dalle vostre proprie condizioni di acquisto. Qualora singole disposizioni di questi termini e condizioni generali siano o diventino non valide totalmente o in parte, la validita’ delle restanti disposizioni rimarra’ inalterata.

 

Per tutti i rapporti giuridici tra noi e il cliente, si applica la legge della Repubblica Federale di Germania, in particolare il BGB, Legge 305 ff BGB (Condizioni generali di contratto) d HGB.

 

La presente pubblicazione e’ protetta da copyright. Tutti i diritti riservati. L’uso di testi, foto e/o disegni anche in estratto e /o in forma modificata, sara’ considerato violazione del copyright di VKF RENZEL GmbH e quindi punibile.

 

Cio’ riguarda in particolare la duplicazione, la traduzione e/o l’uso dei sistemi di elaborazione dati.

 

Questa pubblicazione utilizza brevetti registrati, modelli di utilita’m design e nomi di marchi, anche se non sono contrassegnati come tali, si applicano le disposizioni protettive corrispondenti. La perfezione del colore di tutte le immagini non puo’ essere garantito.

 

II – Informazioni cliente

 

1. Identita’ del venditore

 

VKF Renzel GmbH
Im Geer 15
46419 Isselburg
Germany
Telef. +49-2874-910180
e-mail : sales@vkf-renzel.com

 

3. LINGUA DEL CONTRATTO, MEMORIZZAZIONE DEL TESTO DEL CONTRATTO

 

3.1 La lingua del contratto e’ il Tedesco.

 

3.2 Il testo completo del contratto non verra’ salvato. Prima di inoltrare l’ordine tramite il sistema di carrello on-line i dati potranno essere salvati o stampati elettronicamente utilizzando la funzione di stampa del browser. Una volta ricevuto l’ordine vi invieremo di nuovo i relativi dati, le condizioni di legge e quelle generali, via email.

 

3.3 Se farete richieste di nostri articoli fuori dallo shop on-line, riceverete tutte le informazioni sotto forma di offerta che potrete salvare o stampare elettronicamente.

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL PRODOTTO/SERVIZIO

 

Le caratteristiche principali del Prodotto/Servizio sono disponibili nella descrizione dell’oggetto e nelle informazioni supplementari sul nostro sito web.

 

5. PREZZI E METODI DI PAGAMENTO

 

5.1 I prezzi indicati nelle offerte cosi come i costi del trasporto si intendono netti.

 

5.2 Eventuali costi di spedizione e di gestione non sono compresi nel prezzo di acquisto. Potrete esaminare questi costi sulla nostra home page cliccando su “Informazioni” “Pagamento e Spedizione” e sono validi solo per ordini on-line. Gli stessi saranno stimati a parte durante l’elaborazione dell’ordine e saranno a vs. carico. Per ordini trasmessi fuori dal nostro sistema shop on line, i costi di spedizione e gestione sono calcolati in base a quanto da noi sostenuto (addebito al costo).

 

5.3 I metodi di pagamento disponibili sono indicati sulla nostra home page cliccando sul tasto corrispondente o specifico nelle relative descrizioni dei prodotti.

 

5.4 Salvo diversa indicazione nei singoli metodi di pagamento, i pagamenti vanno effettuati non appena il contratto viene definito.

 

6 TERMINI DI CONSEGNA

 

6.1 I termini di consegna e di spedizione, cosi’ come i possibili ritardi, sono indicati nella nostra home page cliccando il pulsante corrispondente o nelle relative descrizioni dei prodotti.

 

6.2 Per il consumatore e’ regolato dalla legge, che in caso di perdita o danno della merce in transito, la responsabilita’ e’ sua nel momento in cui riceve il materiale, indipendentemente dal fatto che i beni siano assicurati. Per il contraente la spedizione e la consegna sono a vostro proprio rischio.

 

7 RESPONSABILITA’ LEGALE PER DIFETTI DI FABBRICA

 

7.1 La responsabilita’ per difetti di fabbrica e’ regolata dalle norme espresse come “Garanzia” e riportate nelle nostre Condizioni Generali (parte I)

 

7.2 In qualita’ di consumatore vi richiediamo di voler verificare la merce per completezza, difetti evidenti e danni in transito ed informare sia noi che il corriere con la massima sollecitudine.

Se questo non viene rispettato si pregiudica la richiesta di garanzie legali.