Il sistema interattivo per aumentare le vendite. Sfoglia il nuovo catalogo online ora.

 

Effetto anfiteatro



L’effetto anfiteatro è un metodo usato nel campo del visual merchandising per il commercio al dettaglio. Riguarda principalmente la disposizione e la presentazione dei prodotti, per cui l'altezza dei singoli scaffali è un fattore decisivo. L’effetto anfiteatro ha lo scopo di offrire ai clienti una vista dell'intero negozio dall'ingresso.

Affinché l’effetto anfiteatro funzioni, gli scaffali situati all'ingresso principale e nelle immediate vicinanze devono essere più basso di tutti quelli che seguono. Questo concetto si estende fino alle scaffalature situate sulle pareti posteriori del negozio, che dovranno quindi essere le più alte. Così, l'altezza degli scaffali continua ad aumentare, creando l'effetto di un vero e proprio "anfiteatro". Anche i prodotti più lontani dal punto di vista di un cliente all’ingresso del negozio possono così entrare nel suo campo visivo e suscitare interesse.
 

L'importanza nel campo della promozione delle vendite

L'effetto anfiteatro garantisce una presentazione chiara dell'intero assortimento. Il cliente può trovare più rapidamente la merce che cerca e allo stesso tempo la sua attenzione può essere attirata da molti altri articoli. Con l'effetto anfiteatro, inoltre, si crea una piacevole sensazione di apertura nella stanza. Grazie a questo design aperto, invitate i clienti a curiosare nell'assortimento.

Con l'esposizione dei prodotti nel vostro punto vendita, presentate il vostro assortimento in modo chiaro e di qualità. Influenzate i percorsi dei vostri clienti attraverso l'arredamento mirato del negozio. La buona visibilità della presentazione dei prodotti incoraggia i clienti ad acquistare. In questo modo, l'effetto anfiteatro contribuisce attivamente alla promozione delle vendite.
 

Sistemi per la presentazione di merci secondo il principio dell'effetto anfiteatro

Come non deve essere la presentazione

  • Sono visibili solo le merci vicine
  • Scarso orientamento per i clienti
  • La gamma di prodotti non è riconoscibile
  • I ripiani alti creano una sensazione di soffocamento

Chiudi il menù
In alto