Visual Merchandising


Il termine visual merchandising si riferisce alla promozione visiva delle vendite o all'aspetto puramente visivo della promozione delle vendite. Il concetto viene sempre applicato nei luoghi in cui i clienti entrano in contatto con i prodotti e i servizi da vendere, ossia nel punto vendita (POS). Si riferisce a tutti i tipi di aree di vendita e di presentazione, che includono, ad esempio, i locali dei negozi, le fiere o gli eventi speciali di presentazione.

Poiché il visual merchandising è spesso usato per portare i concetti di identità aziendale o di corporate design nella sala di vendita, è spesso indicato come il braccio esteso del marketing. In questo modo, ad esempio, si può garantire che tutti i rami di un'azienda siano progettati secondo lo stesso concept. L'aspetto olistico di un'azienda o di una linea di prodotti che ne risulta serve anche a comunicare visivamente con i clienti e ad orientarli. I singoli elementi di design comprendono, ad esempio, la facciata del negozio, la vetrina, l'area d'ingresso, l'illuminazione, nonché la disposizione della merce e della presentazione.
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